Italiano

Benvenuti alla commemorazione nazionale di Fra’ Nicolao

 

Quest’anno ricorre il 600° anniversario della nascita di Nicolao della Flüe. La sua opera e il suo carisma sono ancora oggi di estrema attualità.

Con questa commemorazione nazionale di sabato 19 agosto 2017, desideriamo rendere possibile a tutti, grandi e piccini, un legame e un riferimento con «Fra’ Nicolao». La festa intende celebrare «Fra’ Nicolao» quale santo, guida sociale e politica, e padre di famiglia.

L’evento avrà inizio a mezzogiorno con delle semplici rappresentazioni sceniche della vita quotidiana e delle attività lavorative di quei tempi. Sul luogo della manifestazione saranno disponibili cibi e bevande. La celebrazione ufficiale avrà inizio alle ore 14.00 (si raccomanda di arrivare con un po’ di anticipo).

È per noi un grande piacere e un onore che anche il consigliere federale Guy Parmelin partecipi a questa commemorazione nazionale, salutando ufficialmente i nostri ospiti della Romandia.

La celebrazione ufficiale inizierà con una breve presentazione dell’opera di Fra’ Nicolao, da parte del consigliere nazionale e storico nidvaldese Peter Keller. In seguito, il nostro vescovo Vitus Huonder commemorerà Fra’ Nicolao quale religioso e santo, mentre il già consigliere federale Christoph Blocher ne ricorderà l’importanza quale precursore e figura di spicco della Confederazione svizzera.

Nel contempo, si intercaleranno dei filmati di scene teatrali sulla vita e sull’opera di Fra’ Nicolao, sotto la direzione del noto regista teatrale Klaus Odermatt di Dallenwil.

Ci rallegriamo già sin d’ora di potervi salutare il 19 agosto 2017 nella frazione di Flüeli Ranf di Sachseln/OW, per festeggiare piacevolmente Fra’ Nicolao in una stupenda cornice.

Monika Rüegger
Presidente CO «La Svizzera di Fra’ Nicolao»